Chichu Art Museum, Naoshima, Japón
Il museo, che ospita oltre cinque gallerie d'arte distintive, è stato progettato dall'architetto giapponese Tadao Ando. È stato costruito nel 2004 come un sito che ripensa il rapporto tra la natura e le persone, che ora è una grande attrazione turistica.
Il museo è stato costruito in gran parte sottoterra per non alterare lo splendido scenario naturale del mare interno di Seto. Opere di Claude Monet, James Turrell e Walter De Maria sono esposte permanentemente in questo edificio progettato da Tadao Ando.
Nonostante sia prevalentemente sotterraneo, il museo lascia entrare un'abbondanza di luce naturale che cambia l'aspetto delle opere d'arte e l'atmosfera dello spazio di cemento stesso con il passare del tempo, durante il giorno e durante le quattro stagioni dell'anno.Prendendo forma poiché gli artisti e l'architetto si scambiano idee a vicenda, il museo nella sua interezza può essere visto come un'opera d'arte site-specific di grandi dimensioni.
L'approccio in stile brutalista è stato adottato da Tadao Ando per il Chichu Art Museum. È stato fatto l'uso del cemento per creare linee pulite e decorazioni integrate. L'approccio semplice ai dettagli come le aree vuote del museo è stato considerato in termini di esperienza della persona che si muove attraverso lo spazio.
Forme forti e materiali unici vengono utilizzati nel sottosuolo. Questo tentativo appassionato di creare uno spazio in cui i visitatori sperimentano l'opera puramente pur essendo sotterranei dove sono completamente tagliati fuori dal mondo esterno, rendendo le loro percezioni sensibili e concentrandosi esclusivamente sull'opera d'arte, è un concetto audace.
Commenti
Posta un commento